L'osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul
contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.
L’osteopatia è una medicina complementare manipolativa, fondata da un medico Nordamericano, A.T.Still, alla fine dell’800’.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
Si presenta nelle sue tecniche manuali strutturali (muscolo-scheletrica), cranio sacrale, viscerale e fasciale e interviene sulla mobilità e sul ripristino dell’unità dinamica somatica con esclusivamente le doti e le capacità manuali dell’operatore.
Analizza le interconnessioni e le influenze reciproche presenti tra i sistemi corporei, attraverso una metodologia diagnostica e terapeutica, che si basa sul principio di relazione tra struttura e funzione. Si avvale di test di mobilità per individuare le disfunzioni somatiche e correggerle con opportune tecniche manipolative.
L’osteopatia è indicata per
tutte le fasce d’età, da quella pediatrica a quella adulta senile.