Bendaggio Multicomponente
SEDUTE DI PRESSOTERAPIA
La pressoterapia è indicata nelle patologie venose e linfatiche, ed in ogni forma di edema e ristagno dei liquidi degli arti superiori ed inferiori, ove il drenaggio progressivo ed efficace, eseguito dalla macchina ed i suoi terminali, ristabilisce lo scambio idrico naturale.
La tecnica quindi favorisce il ritorno linfatico e venoso, risultando così particolarmente indicato anche in edemi post traumatici, ulcere, edemi venosi e nel decorso post-operatorio dopo stripping della safena o legatura delle perforanti.
La pressoterapia è un trattamento medico, ma anche estetico, che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.
Il bendaggio multicomponente è indicato per il trattamento dell’edema linfo-venoso. Viene applicato quando le sedute di linfodrenaggio non sono più sufficienti ad ottenere una diminuzione dell’edema. Viene applicato quando l’arto edematoso supera il 10% di volume rispetto all’arto sano.
Studi scientifici hanno evidenziato che già dopo 3-5 ore dall’applicazione del bendaggio si ottiene un buon riassorbimento dell’edema in sito. Il bendaggio multicomponente è caratterizzato da differenti materiali, tra cui il tubulare in cotone , il rotolo di spugna e le bende anelastiche. L’associazione di questi materiali conferisce ad esso un’azione meccanica che porta alla decongestione dell’edema.
Patologie
Linfedema primario, linfedema secondario, patologie genetiche, metaboliche, vascolari, lesioni anatomiche della rete linfatica, adenectomia, chirurgia oncologica, ustioni, infortuni stradali o sul lavoro, lesioni iatrogene, invasione neoplasica, infiammazioni, immobilità, radioterapia.
Benefici
Migliora la circolazione linfatica, allevia il dolore localizzato, esfolia e rigenera la pelle, previene il ristagno di liquidi, riduce gli edemi linfatici e proteici sin dal primo trattamento, in gravidanza riduce il ristagno di liquidi a livello degli arti inferiori.